Logo Cassa Rurale Val di Non

Tra le dimore gentilizie più interessanti della valle, Casa Campia sorge non lontano dalla piazza principale di Revò nella sua elegante forma tardorinascimentale. Per secoli proprietà della famiglia Maffei è oggi del Comune di Novella. Si distingue per la slanciata torretta in facciata, per l’orologio solare che raffigura anche lo stemma della famiglia e per un arioso loggiato che si affaccia sul giardino. All’interno gli spazi dei due piani nobili sono occupati da esposizioni temporanee. Tra le perle di Casa Campia vi sono quattro stufe ad olle; una in particolare, del 1753, è interessantissima per le decorazioni che rivelano le allegorie dei continenti e dei mesi dell’anno agreste. Diversi altri spazi sono rivestiti in legno, altri affrescati come il salone delle feste che domina la parte centrale al secondo piano, e poi ancora la cucina, il misterioso "vòut de fer" e una piccola cappella.

All'interno del palazzo si può ammirare quest'anno la mostra "VOLTI DELLA MONTAGNA", nella quale le opere dell'artista Marcello Nebl dialogano con gli scatti di sette fotografi locali nell'indagare la montagna come simbolo e metafora della vitarappresentazione vitale dell’anima, Grande Madre che ci accompagna all’interno del grande ciclo della Natura.

La mostra è organizzata dal Comune di Novella e dall’Associazione G.B. Lampi, con il patrocinio della SAT (Società degli Alpinisti Tridentini) e dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini).

 

ORARI DI APERTURA

Casa Campia è visitabile da sabato 2 luglio a domenica 16 ottobre ai seguenti orari:

- da martedì a domenica dalle 16.00 alle 19.00

- sabato e domenica anche dalle 20.00 alle 22.00

 

 
 
 
 

Municipio di Tassullo
Piazza Carlo Antonio Pilati
38010 Tassullo - TN

Tel. 0463 830133
info@visitvaldinon.it
www.visitvaldinon.it